• Come fare la valigia: istruzioni per l’uso.

     «Chi sa come fare la valigia, sa come vivere» dice la stilista belga Diane Von Furstenberg.

    Facile a dirsi, un po’ più difficile a farsi. 

    Per tutti i viaggiatori smart che non rinunciano allo stile ecco qualche pratico consiglio per combattere la snervante pratica di assemblare i bagagli.

    Partiamo da un principio fondamentale: così come per il guardaroba, anche per la valigia un’arma vincente è creare una capsule di pochi capi che, mescolati tra di loro, diano vita a un’infinità di outfit.

    Abbondante la tentazione di  portare tutto l’armadio perché “non si sa mai”.

    “Less is more” non è solo una frase trend del momento! Mettete sul letto davanti a voi tutto quello che intendete portare, diviso per categoria merceologica (t-shirt con t-shirt, pantaloni con pantaloni) così vedrete subito se avrete troppi doppioni. Fatto ciò, eliminatene senza indugi almeno un terzo di quello che avete davanti, è matematico che non lo userete mai.

    Con le sempre più severe restrizioni delle compagnie low cost e vivendo costantemente con il terrore di salatissimi overweigth allestire un bagaglio leggero è diventata ormai una priorità

    Basatevi sempre e comunque sul concetto di stratificazione, in cui si parte dall’essenziale per coprirsi e poi si aggiunge per gradi in base alla permanenza e allo spazio a disposizione.

    Fate una lista: è utile mettere nero su bianco cosa serve, passando in rassegna le varie parti del corpo partendo dall’intimo (lingerie) fino ad arrivare alle estremità (scarpe e cappelli).

    Comprate organizer: quelli che in inglese si chiamano packing cube.  I capi non si sporcano e non si stropicciano. E poi, quando vi serve qualcosa non dovete rovistare nel mucchio, ma sapete dove mettere le mani, senza creare disordine.

    Utilizzate delle custodie da viaggio per le calzature: in ogni caso, per recuperare spazio, riempite le scarpe di calzini o altri piccoli accessori.

    Se viaggiate in coppia con due valigie, non utilizzatene una a testa, ma entrambe per entrambi: qualora si perdesse una valigia, nessuno dei due resta completamente in panne e in pratica dimezzate i rischi.

    E ricordate sempre la regola n. 1, in questo caso come nella vita: l’organizzazione è tutto!